LIONE ROBERTA

SEDE PER IL RICEVIMENTO: Reparto di Ortodonzia PTV primo piano stanza n.20
N. TELEFONO 3494753583 E-MAIL roberta.lione@uniroma2.it
OBIETTIVI DEL CORSO
PRIMO ANNO: Acquisizione delle nozioni di base inerenti l’ortodonzia per la realizzazione di un piano di trattamento.
Acquisizione delle norme estetiche per la valutazione di obiettivi estetici ideali e realistici in pazienti in crescita e adulti.
Acquisizione di abilità di riflessione mediante la discussione di casi clinici.
SECONDO ANNO: Acquisizione delle capacità diagnostiche necessarie per la valutazione di malocclusioni scheletriche nei tre piani dello spazio.
Acquisizione delle nozioni di base inerenti l’ortopedia dento facciale in pazienti in crescita.
Acquisizione delle nozioni di base per la gestione di dispositivi ortopedici fissi e rimovibili.
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare, attraverso la propria esperienza diretta e mediante esercitazioni, quali metodologie siano più efficaci in base alle tipologie dei casi.
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale

Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA SCRITTA E ORALE
MATERIALE DIDATTICO Libri consigliati dal docente Sillabi specifici del corso
Articoli di ricerca consigliati dal docente
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE n. pubbl. 37 HI 10