CONDO’ ROBERTA

SCHEDA DOCENTE PROGRAMMA – A.A. 2015-2016

Condò Roberta

INSEGNAMENTO “Discipline Specifiche della Tipologia della Scuola Ortognatodonzia” MED/28
CORSO DI STUDIO Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
NUMERO DI CREDITI: 4
ANNO: PRIMO E SECONDO
COGNOME E NOME DOCENTE: CONDO’ ROBERTA
ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì 9.00-11.00 Venerdì 9.00-11.00
SEDE PER IL RICEVIMENTO: Facoltà di Medicina Terzo piano stanza 302 E sud
N. TELEFONO 3383393285 E-MAIL Roberta.condo@uniroma2.it
OBIETTIVI DEL CORSO
Le basi cefalometriche per una corretta diagnosi scheletrica (I Anno)
Acquisizione delle nozioni di base inerenti le analisi cefalometriche secondo diversi Autori (Tweed, McLaughlin, Steiner, Arnett (profilo e frontale), Ricketts, per la realizzazione del tracciato cefalometrico.
I Materiali e le Tecnologie di Laboratorio in Ortognatodonzia (II Anno)
Acquisizione delle conoscenze sullo sviluppo e sulle caratteristiche chimico-fisiche dei numerosi materiali e tecnologie utilizzati per la realizzazione di dispositivi ortodontici
CONTENUTI DEL CORSO, ESITI E ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente sarà condotto ad individuare come sono collocati nel tempo le diverse analisi cefalometriche sviluppate da diversi Autori in base alle richieste di natura terapeutica, estetica ed ideologica del momento storico e come tutti i tracciati sono attualmente utilizzati in base alle numerose tecniche ortodontiche di risoluzione delle malocclusioni scheletriche e dentali.
Lo studente apprenderà come è avvenuta l’evoluzione nel tempo dei materiali impiegati e delle tecniche di processabilità utilizzate per la realizzazione di mezzi terapeutici ortodontici ad oggi progettati e ottenuti grazie all’impiego di procedure tecnologiche altamente specializzate che prevedono l’impiego di materiali sofisticati di nuova generazione che consentono tipologie di trattamento sempre più individualizzate.
Sarà data agli studenti la possibilità di relazionare alcuni degli argomenti d’esame durante lo svolgimento del corso; tali relazio- ni, corredate da un approfondimento bibliografico e da una riflessione personale significativa, saranno oggetto di approfon- dimento e discussione e saranno tenute in considerazione ai fini della valutazione finale
Presentazione di una tematica a scelta o consigliata dal docente.
METODI E CRITERI DI VALUTAZIONE E VERIFICA VERIFICA SCRITTA E ORALE
MATERIALE DIDATTICO Libri consigliati dal docente
Sillabi specifici del corso
Articoli di ricerca consigliati dal docente